Piove, nei campi erba e lumache a volontà

“È un mese che piove e in campo – ci dice Fabrizio –  oltre a raccogliere, si fa poco. Gli spinaci dovevo togliere l’erba meccanicamente ma è da un mese che non riesco a fargli niente, adesso lo spinacio litiga un po’ con l’erba: gli ho dato una passata prima, ma in questo mese che ha piovuto in continuo non sono riuscito più a fare nessuna lavorazione, adesso il clima non è ancora così freddo quindi l’erba tende a crescere abbastanza: temo che poi ci sarà da raccogliere gli spinaci con un po’ di erba in mezzo, quindi lo spinacio rimarrà più piccolo, la raccolta sarà un po’ più complicata perché devi cercare di non prendere su troppa erba ecc.

I lavori che si fanno in questo periodo sono lavori di preparazione per l’anno prossimo, noi poi quest’anno vogliamo ripristinare 2 serre del vivaio che abbiamo costruito, ma le dobbiamo rifinire, rimontiamo l’impianto di riscaldamento, una è da ricoprire, ci sono da fare delle riparazioni in modo da seminare tra dicembre e gennaio della roba che andrà poi piantata sotto serra da inizio febbraio più o meno. Al momento abbiamo dei piantini fatti che dovremmo piantare da qui a una decina di giorni: spinaci, valeriana, pak choi sono le prime cose che raccogliamo nel 2020.

Con questo clima abbiamo perso i broccoli, abbiamo avuto una forte infestazione di lumache sui cavolfiori, sono morti gli zucchini nell’unica gelata che ha fatto. Quando è così nuvoloso non fa così freddo e il resto della roba più o meno tiene in campo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: